22Dicembre2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Prosegue Enotria Felix dopo il grande successo della prima giornata

Dopo la presentazione dell'evento nella splendida cornice della Tenuta storica San Teodoro Nuovo a Pisticci, ha avuto inizio ieri 30 luglio la manifestazione  “Enotria Felix”, che proseguirà anche oggi a Pisticci, in una due giorni all’insegna della cultura, della storia e del buon mangiare.
L'appuntamento è stato salutato da un bagno di folla.
Le associazioni promotrici dell’evento, Slow Food Condotta Magna Grecia Metapontum, Centro Studi Gymnasium, Avis Pisticci ed Avis di Marconia, Aps Sportello Europa, con il plauso della squisita padrona di casa, Marchesa Maria Xenia Doria, hanno definito il ricco programma un salto indietro nel tempo alla riscoperta della  storia di Pisticci e delle sue tradizioni storico-culturali nonché di riscoperta della cultura enogastronomica del nostro territorio.
Alla conferenza stampa erano inoltre presenti il prof. Giuseppe Coniglio ed il Preside Dino D’Angella che hanno arricchito la presentazione dell’evento “Enotria Felix” con contributi storici.
L’evento rappresenta una novità assoluta, se non unica, per Pisticci. Gli organizzatori hanno l’ambizioso obiettivo di far diventare “Enotria Felix” un evento fisso per il territorio ed essere così un attrattore turistico e un mezzo di promozione della cultura, della storia del nostro territorio nonché del ricco patrimonio agroalimentare della Basilicata, eccellenza da valorizzare.
L’evento verrà integrato ed arricchito nel corso degli anni così da offrire un “prodotto” non statico ma sempre in continua evoluzione.
Riscoprire il passato per arricchire il presente e proiettarsi nel futuro è questa la scommessa degli organizzatori.
Oggi 31 luglio si potrà assistere all’esibizione dei falchi a cura dei falconieri del Parco della Grancia.
A seguire il Corte Storico con figuranti “La Taccariata” con il quale si farà conoscere una triste vicenda storica che vede protagonista Pisticci il 25 luglio del 1677 con il rapimento di 26 pisticcesi da parte dei turchi.
Il tutto contorniato da musica, balli Barocchi, vino e buon cibo e dalla voce dell’attore Giuseppe Ranoia che racconterà in breve questo periodo storico di Pisticci.