22Dicembre2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Storie di epoche lontane. A Pisticci è tempo di Enotria Felix

Raccontare e riscoprire la storia di Pisticci attraverso un filo conduttore: la rievocazione storica de “La Taccariata”. Con questa mission per il secondo anno consecutivo il Centro Studi Gymnasium, con la collaborazione di numerose associazioni del territorio, propone “Enotria Felix”, la manifestazione caratterizzata da novità e un ricco cartellone. Filo conduttore dell’evento la rievocazione storica “La Taccariata” con la quale s’intende far riscoprire e raccontare un avvenimento realmente accaduto.
Il progetto è caratterizzato dalla valorizzazione e la salvaguardia delle peculiarità enogastronomiche dell’area Metapontina e la regione mediante un percorso fatto di suoni, immagini, odori e sapori. Si parte domani con la cena barocco-rinascimentale nella piazza antistante la chiesa Madre, a cura delle associazioni organizzatrici. Si potrà degustare, previo acquisto di una “Cedula” una cena tipicamente seicentesca con piatti della tradizione pisticcese e vini Enotri, con musica e danze barocche.
Il 28 e il 29 luglio, dalle 18 alle 24, mercatino dei prodotti tipici, a cura della Condotta Slow Food Magna Grecia Metapontum. Sempre il 28 luglio, dalle 17 alle 21, “I turchi sbarcano a Pisticci”: in piazza Plebiscito verrà allestito un campo di turchi che allieterà i presenti con mercato del tempo, prove d’armi, giochi, spettacoli di falconeria, sbandieratori e musicisti, mentre in piazza Umberto I, dalle 17 alle 20, i più piccoli verranno intrattenuti con Giochi Antichi. Alle 19 dal piazzale Cristo Re partirà il Corte Storico “Palio delle Torri”, con gli arcieri che verranno scortati fino in piazza La Salsa, dove, previo abbinamento ad un rione di Pisticci, si sfideranno in “singolar tenzone” per portare a casa il “Palio delle Torri”.
Il 29, infine, la “la Taccariata”, ossia la messa in scena, su testo realizzato di Giampiero Adornato, del rapimento di 26 pisticcesi ad opera dei turchi avvenuto il 25 luglio 1677, della messa a disposizione da parte del padrone Carlo De Cardenas di 1500 ducati, per liberarli, e dell’incontro tra il pisticcese Domenico D’Agostino Riulo, intento alla caccia d’istrice, e 4 turchi: il pisticcese, preso dallo spavento, morì di crepacuore e i turchi, pensando di essere presi in giro, con le scimitarre lo “taccariarono”. Sempre il 29 luglio, alle 18, nel piazzale antistante la chiesa Madre esibizione della falconeria; alle 19.30 partirà il corteo storico “La Taccariata”, che terminerà in piazza Umberto I dove la tre giorni si chiuderà con lo spettacolo “I Draghi del Fuoco”.

Piero Miolla