Successo e partecipazione per gli eventi dell'Immacolata
- Post 10 Dicembre 2018
Una grande serata di festa, aspettando il Natale: 8 dicembre, festività dell'Immacolata Concezione, caratterizzata in città da numerosi appuntamenti con mercatini, fiaccolate, presepi, pettolate e sagre.
Teatro degli eventi, il suggestivo rione Dirupo, con numerosi spettacoli prenatalizi - solo un assaggio delle tante iniziative in programma fino al 6 gennaio. Nell’Anfiteatro La Salsa dell’antico rione pisticcese, si è tenuta l'inaugurazione del presepe monumentale organizzato dalla Pro Loco del presidente Beniamino Laurenza, opera degli artisti locali Anna Maria Pagliei e Felterino Onorati che già negli anni scorsi si distinsero per l’allestimento dello spettacolare presepe sotto gli archi di Terravecchia.
Quest’anno la loro arte si è concentrata sulla realizzazione di un grande e colorato presepe monumentale, posizionato sul palco di piazza La Salsa, con figure ad altezza di uomo e la rappresentazione della Natività. Tutt’intorno i mercatini di Natale con il grande spiazzo occupato da una quarantina di stand, che hanno esposto dai dolci ai salumi, ai formaggi, agli oggetti per la casa e per gli uffici, ai vini pregiati della nostra terra, all’olio e tante altre belle cose. Gli stand sono stati presi d’assalto dai numerosi visitatori per tutta la serata.
A poca distanza è collocata l'antichissima chiesa dell'Immacolata Concezione. La sua ricorrenza è stata onorata con una grande fiaccolata serale per le vie del borgo con grandi e spettacolari fuochi pirotecnici frutto di una antichissima tradizione. Anche quest’anno, per il quarto consecutivo, ci ha pensato il gruppo dei Portatori di San Rocco a organizzare la Sagra della Castagna e del vino paesano proprio sul sagrato del tempio, con una grande partecipazione di popolo che ha mostrato così di gradire la simpaticissima iniziativa. Entrambi gli eventi, patrocinati dal Comune di Pisticci, saranno replicati la sera dell’antivigilia di Natale 23 dicembre.
La giornata dell’8 dicembre è stata onorata anche a Pisticci Scalo, presso la Parrocchia San Giuseppe Lavoratore del nuovo parroco don Giuseppe Ditolve. Qui si è tenuta l'inaugurazione di un artistico spettacolare presepe opera di quattro ragazzi del posto, Mimmo Forte, Gerardo Lombardi, Silvano Terlizzi e Nicola Palermo, i quali hanno voluto rappresentare la Natività in modo particolare tra i calanchi e gli archi dell’antico rione Terravecchia. Sempre nel quartiere residenziale la serata è proseguita con una grande pettolata (circa un quarto di quintale di pasta preparate delle mamme del quartiere), allietata dai canti natalizi dell’artista locale Rosa Rello.
Michele Selvaggi