22Dicembre2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Il presepe vivente esalta il centro storico. Successo di pubblico per l'iniziativa che ha unito numerose associazioni

Per una sera Terravecchia e Dirupo, i rioni storici e ricchi di fascino di Pisticci centro, si sono trasformati in una piccola Betlemme. Un appuntamento molto atteso, quello del  Presepe Vivente ideato, preparato e messo in scena da Enotria Felix e altre associazioni locali partner e che ha interessato diversi angoli di quello storico quartiere, simbolo della nostra città, scenario ideale per rivivere attraverso una suggestiva sensazioni tutto quello che  la Natività  è sempre in grado di generare.
Uno straordinario presepe vivo, che ha saputo raccontare quel senso profondo della religiosità popolare ripercorrendo le tappe che hanno portato alla nascita di Gesù, attraverso una  rappresentazione itinerante  che ha toccato tanti angoli del borgo. 
Un dieci e lode agli organizzatori di Enotria Felix che soni riusciti, anche questa volta, a progettare e far rivivere tutto un passato ricco di storia e di memorie, grazie ad una organizzazione semplicemente straordinaria con una  indovinata scelta  delle comparse e dei costumi, studiati nei minimi particolari, omaggiato dalla presenza di un pubblico numeroso, attento ed esigente. Ormai bisogna andare fieri e orgogliosi per la presenza nella nostra città di un'associazione come Enotria e di altre che la collaborano, che, di volta in volta, riescono a regalare ammirati spettacoli di grande spessore artistico culturale.
Lo spettacolo di domenica 23 sarà replicato il 30 dicembre e poi il 5 gennaio a Pisticci centro e il giorno 6 gennaio  festa della Epifania, a Marconia.
Notevole anche il successo del “Natale a Pisticci”, un percorso di enogastronomia, arte cultura e solidarietà, giunto alla terza edizione.
In questi giorni, poi ci sarà spazio  anche per gli spettacoli teatrali delle due compagnie teatrali locali “Nuova Frontiera”  e “Tra sipario e realtà” che allieteranno il fine anno della nostra città.
Interessante anche l'iniziativa dell'Associazione Folklorica La Pacchianella del presidente Giuseppe Adduci, con la  spettacolare sfilata  per le vie di Pisticci e Marconia in compagnia degli zampognari  del Pollino  ricordando la magia del Natale come in un tempo passato.
Il 28 dicembre in programma il Natale di Agata all'insegna della solidarietà. Il 29 dicembre in programma un appuntamento sportivo con “la partita del cuore” allo stadio Michetti e, sempre per quella data, la “Grande Tombolata” con spettacolo musicale a cura dell’Anspi Pisticci dalle ore 17 in piazza Umberto I.
Da segnalare, tra l’altro, anche l'evento del 29 dicembre con la Grande Parata dei Babbi Natale a cura  di asd Holly e Benji, spettacolo Carillon Vivente e Dj Set  in Piazza Elettrra a Marconia organizzato dall’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura Biblioteche Comunali per la direzione artistica  di Ilenia Orlando.

Michele Selvaggi