Si è concluso alla grande il Carnevale 2019
- Post 06 Marzo 2019
Notevole anche quest'anno l'impegno degli organizzatori che hanno fatto tutto il possibile per offrire un grande spettacolo cittadino, anche nel ricordo di quelli che furono i fasti delle ormai irripetibili e straordinarie edizioni carnevalesche di fine anni 80 e inizio anni 90, con la presenza, tra l'altro, di un grande artista come il Professor Cipolla, conosciuto come Tiriticco, al secolo Ciccio Iannuzziello insieme a Vicienz u Stok (Vincenzo Di Stefano).
Il Carnevale pisticcese (comprensivo naturalmente anche di quello marconense), anche quest'anno verrà comunque ricordato per diverse apprezzabili iniziative che hanno coinvolto un po' tutto il territorio comunale. Domenica 3 era in programma il raduno in piazza Giulio Cesare a Pisticci centro; tante maschere singole e gruppi mascherati e bellissimi carri allegorici, che, tutti insieme e in modo festante hanno attraversato le principali vie della città, festeggiando fino a tarda notte. La manifestazione si è conclusa in piazza Umberto I al suono di canti e balli e con la premiazione finale della migliore maschera, il carro più bello e significativo e il migliore gruppo mascherato.
Alla buona riuscita della manifestazione, hanno contribuito oltre alla Pro Loco del Presidente Beniamino Laurenza, le scuole dell' Istituto comprensivo di Pisticci, l'Unpli, Basilicata turistica, l'Amministrazione Comunale e Regione Basilicata. Alla iniziativa hanno risposto con impegno le scuole del territorio, tra gli altri, il "groupe" di Cinzia Trotta, il gruppo di Briglie sciolte, l'artista Teresa Santeramo, Andriulli e Milione groupe.
Dulcis in fundo, per lunedì 4 marzo, a Pisticci Scalo, per non venir meno ad una lunga tradizione, è stato organizzato dalle mamme del quartiere, un corposo vivace raduno nel piazzale antestante il nuovo complesso parrocchiale da dove è iniziata una lunga sfilata in maschera, singole o in gruppo, precedute da un artistico carro allegorico. La serata si è conclusa con una grande festa dentro e fuori il vecchio baraccone del quartiere. Interessante anche l'iniziativa dell'Azione Cattolica pisticcese con la grande serata di carnevale (sabato), organizzata nell'Oratorio Parrocchiale di Sant'Antonio di via Roma.
Michele Selvaggi