Con delibera di giunta regionale n. 708 del 20 giugno 2014 è stato approvato a favore del comune di Pisticci lo stanziamento dei fondi necessari al completamento dei lavori di restauro e ricostruzione del’Abbazia Santa Maria del Casale. La cifra stanziata è pari a 600 mila euro e sarà spesa per completare gli interventi all'ex complesso monastico dell'Abbazia.
L’intervento fa parte del progetto “Completamento e rafforzamento Pacchetti turistici integrati PIOT” del metapontino - basso Sinni.
“Salutiamo con viva soddisfazione il provvedimento che corona un impegno di anni dell’amministrazione comunale tutta e del vicesindaco Dr. Domenico Albano in particolare il quale, con l’impegno e la perseveranza di questi anni ha sempre sottolineato l’importanza di restituire all’intera comunità lucana l’intero complesso costruito in stile romanico pugliese tra i secoli XI e XII, su un antico convento dei monaci dei monaci di San Basilio e con lo stesso impegno ha sempre difeso con forza e dedizione il culto alla Madre della Sanità. Tale risultato dunque frutto di un intenso lavoro a favore del bene e delle crescita umana, culturale e spirituale della comunità.
Sentiti ringraziamenti vanno all’Assessore Regionale alle Attività Produttive, prima, e al Presidente della Giunta Regionale, adesso, Marcello Pittella per la sensibilità dimostrata e l’attenzione mostrata verso la nostra Abbazia anche in occasione di una sua visita a Pisticci”. E’ quanto riportato in una nota del Comune di Pisticci.