‘Un futurochevorremmo’, il concorso di idee bandito da Setac per un paese che può cambiare
- Post 16 Febbraio 2017
Gli interessati potranno partecipare in forma singola, di gruppo o di classe presentando una proposta che vada nella direzione di restituire dignità all'idea di futuro non solo di Pisticci ma dell'intera Basilicata.
I lavori, che potranno spaziare tra i numerosi temi elencati nel bando - viabilità, ambiente, scuole, impianti sportivi, sociale, agricoltura. sviluppo urbano, lavoro, sanità, cultura, sport e turismo - potranno essere consegnati presso le Biblioteche Comunali di Pisticci o tramite email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
La pubblicazione, che sarà edita in occasione del ventennale della SETAC in Europa, vuole esplorare la concretezza di tale prospettiva attraverso i sogni, i desideri e le aspettative per un futuro che, partendo dalla complessità e dai problemi del quotidiano, ne riesca ad individuare i limiti e i punti di forza.
"Il focus di quest'idea - spiegano gli ideatori del concorso - è l'attenzione per lo sviluppo della persona, la libertà di formarsi come cittadino ed individuo e la creazione della possibilità di espressione della propria unicità, delle proprie risorse e delle potenzialità d'ideazione e d'immaginazione per il miglioramento dell'ambiente circostante, cercando di dar parola ai giovani direttamente interessati ad una realtà in continuo divenire, facendoci suggerire come valorizzare spazi di crescita individuali e collettivi e fornendo ai ragazzi stessi mezzi e strumenti adeguati per vedere il loro ambiente il più possibile adatto a loro ed ai loro progetti presenti e di vita futura. Oltre il pregiudizio, oltre la statistica, oltre i facili scoraggiamenti c'è un futuro mai visto, tutto da conquistare".
Facebook Social Comments