Complesso Bandistico di Pisticci coinvolto nella cerimonia inaugurale di Matera 2019
- Post 09 Gennaio 2019
Come annunciato dall'Amministrazione comunale ci sarà anche Pisticci alla Opening Ceremony | Matera Capitale Europea della Cultura 2019, un momento storico per tutta la Basilicata.
"Grazie alla collaborazione tra Amministrazione Comunale di Pisticci e la Fondazione Matera 2019", fa sapere l'ente, "sarà coinvolto nella cerimonia anche il complesso bandistico “Città di Pisticci”, considerato dalla Fondazione tra i complessi musicali storici della Regione Basilicata".
Infatti, Matera sarà invasa da 2019 musicisti appartenenti a bande musicali di tutta Europa per quella che sarà una grande festa di paese.
Nel segno dell'Unione delle diverse culture, anche l'ospitalità della Banda Pisticcese che accoglierà
la Banda tedesca “Schwarz / Rot Atemgold 09” di Ruhrgebiet che terrà un evento sul territorio.
Questo evento conferma la collaborazione tra la Fondazione Matera 2019, l'amministrazione di Pisticci e altri attori culturali locali.
A proposito, il Comune di Pisticci insieme a PLUSHub e la OpenDesignSchool di Matera, lo scorso 8 gennaio ha organizzato il laboratorio di costruzione #Lumen, durante il quale sono state costruite delle speciali lampade che verranno utilizzate durante l'evento di inaugurazione.
L'iniziativa rientra nel calendario eventi di Matera2019
Pisticci, va anche ricordato, sarà coinvolta anche nel progetto "Capitale per un giorno".
William Grieco
Facebook Social Comments