25Dicembre2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Risorgimento e poesia, a Pisticci la presentazione del libro 'Fratellastri d'Italia'

"Fratellastri d'Italia" è il titolo del libro della poetessa e commediografa veronese Silveria Gonzato Passarelli, che verrà presentato martedì 28 aprile, alle ore 18, nella sala consiliare di Pisticci.
Il poemetto si interroga sull'eredità lasciata dal Risorgimento, periodo storico su cui si è già molto dibattuto sia a livello nazionale che internazionale.
La serata, organizzata dalle Biblioteche comunali di Pisticci, sarà introdotta da Giovanni Di Lena, presidente del Cecam Marconia, che in una recente recensione dell'opera ha scritto: "Il termine fratellastri ha una connotazione dispregiativa perché pur indicando una comune origine fa comunque riferimento a una diversità o, se vogliamo, a una differenziazione o ad una classificazione delle persone in cittadini di serie A e cittadini di serie B. Nel linguaggio comune, infatti, quando vogliamo sottolineare il forte legame di amicizia che c'è tra noi e un'altra persona non diciamo mai: è per me come un fratellastro ma come un fratello. Il libro, quindi, e non solo il titolo, evidenzia il prezzo che il Sud ha pagato (e continua a pagare) per poter far parte di una Nazione unita".
All'evento sarà presente anche l'autrice, il Sindaco di Pisticci, Vito Anio Di Trani, che porterà i suoi saluti istituzionali, e lo storico e giornalista Giuseppe Coniglio che interverrà nel corso della presentazione.
Per chiudere con le parole di Di Lena, "il libro è un invito a ricordare per non dimenticare ma è, al tempo stesso, un invito a mettere su quel passato, o meglio sulle polemiche inutili e infruttuose, una pietra sopra".