Risorgimento e poesia, a Pisticci la presentazione del libro 'Fratellastri d'Italia'
- Post 27 Aprile 2015
Il poemetto si interroga sull'eredità lasciata dal Risorgimento, periodo storico su cui si è già molto dibattuto sia a livello nazionale che internazionale.
La serata, organizzata dalle Biblioteche comunali di Pisticci, sarà introdotta da Giovanni Di Lena, presidente del Cecam Marconia, che in una recente recensione dell'opera ha scritto: "Il termine fratellastri ha una connotazione dispregiativa perché pur indicando una comune origine fa comunque riferimento a una diversità o, se vogliamo, a una differenziazione o ad una classificazione delle persone in cittadini di serie A e cittadini di serie B. Nel linguaggio comune, infatti, quando vogliamo sottolineare il forte legame di amicizia che c'è tra noi e un'altra persona non diciamo mai: è per me come un fratellastro ma come un fratello. Il libro, quindi, e non solo il titolo, evidenzia il prezzo che il Sud ha pagato (e continua a pagare) per poter far parte di una Nazione unita".
Per chiudere con le parole di Di Lena, "il libro è un invito a ricordare per non dimenticare ma è, al tempo stesso, un invito a mettere su quel passato, o meglio sulle polemiche inutili e infruttuose, una pietra sopra".
Facebook Social Comments