Nati per leggere: alla presentazione delle iniziative anche il maestro del bibliomotocarro
- Post 24 Ottobre 2014
Fra i relatori, oltre alla responsabile delle Biblioteche Comunali, Adele Esposito, e all'assessore alla cultura, Francesco D'Onofrio, cui saranno affidate le conclusioni, anche lo specialista in pediatria Mario Angelo Morano e la psicologa Anita Caroselli che porteranno al tavolo il punto di vista della scienza, recentemente aggiornato da alcuni studi che confermano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia su di loro una positiva influenza dal punto di vista relazionale e cognitivo. E' dimostrato, inoltre, che la lettura e l'ascolto della musica rivestano un ruolo molto importante anche per il feto, contribuendo al suo sviluppo nella vita intra-uterina. A raccontare quello che accade nel grembo materno saranno Arianna D'Amore e Antonella Lo Massaro dell'associazione "A tu per tu con le ostetriche".
La dimensione squisitamente scolastica sarà rappresentata invece dall'ormai famoso ideatore del "bibliomotocarro" Antonio La Cava, il maestro in pensione che da 15 anni gira per tutta la Basilicata con la sua Ape allestita a biblioteca itinerante, distribuendo libri ai bambini e ragazzi lucani.
Nati per Leggere è promosso dall'alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso l'Associazione Culturale Pediatri (ACP) che riunisce tremila pediatri italiani con fini esclusivamente culturali, l'Associazione Italiana Biblioteche (AIB) che associa oltre quattromila tra bibliotecari, biblioteche, centri di documentazione e servizi di informazione operanti nei diversi ambiti della professione e il Centro per la Salute del Bambino Onlus (CSB), che ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l'infanzia. Pisticci è fra i 1195 comuni italiani aderenti.
Marika Iannuzziello
Facebook Social Comments