In questa modernità “mediatica” dove la televisione, i videogames, computers e telefoni continuamente ci bombardano, è raro che un buon libro venga scelto come strumento di piacere, ristoro e divertimento. Leggere è diventato un dovere prettamente scolastico per i più giovani ed un impegno legato all’attività lavorativa per gli adulti. Eppure le pagine di un libro possono rivelare nuovi mondi, nuove storie, sentimenti e nuovi stimoli alla fantasia di cui l’animo, per nutrirsi, ha costante bisogno. È quindi per stimolare alla lettura, soprattutto i bambini ed i più giovani, che l’Associazione “I Calanchi”, con il Patrocinio ed il Partenariato del Comune di Pisticci e delle Biblioteche Comunali, organizza la manifestazione “Chi trova un libro, trova un tesoro! La BiblioMotoCarro a Marconia”, un evento realizzato in stretta collaborazione con Antonio La Cava, maestro delle elementari di Ferrandina ora in pensione, che con un’Ape usata, da lui stesso modificata e riempita di libri, gira i paesi della Basilicata facendosi annunciare dal suono di un organetto. A lui ed alla sua “opera d’amore”, come il maestro stesso la definisce, hanno dedicato ad aprile scorso una puntata di Ballarò, diversi articoli e servizi televisivi ed ospitarlo a Marconia è tanto un onore quanto un’opportunità.
L’evento si svolgerà sabato 22 giugno a Marconia e vedrà la BiblioMotoCarro girare per le principali vie del centro abitato a piedi e/o in bicicletta, partendo da Piazza Elettra dalle ore 18.30 circa e si concluderà in serata nei pressi della stessa Piazza dove verranno proiettati alcuni filmati, consigliati dal maestro La Cava, e dove verrà allestito un simpatico rinfresco per i partecipanti organizzato dai volontari dell’Associazione.
L’intento è quello di attirare, con l’aiuto del maestro La Cava e della sua originale biblioteca, ragazzi e bambini, coinvolgerli nello svolgimento della manifestazione e sensibilizzarli alla lettura. L’invito è rivolto a quanti volessero trascorrere un piacevole pomeriggio, e non solo, in compagnia di un buon libro!