Assistenza specialistica studenti disabili: facciamo chiarezza
- Post 13 Dicembre 2018
Occorre pertanto fare chiarezza ed innanzitutto inquadrare correttamente questo servizio: l’assistenza specialistica scolastica viene assicurata ai minori con disabilità in base alle legge 104/1992 e mira ad assicurare un sostegno nel loro percorso di inclusione. Va chiarito, però, che il servizio di assistenza specialistica scolastica, finalizzato allo sviluppo dell’autonomia, comunicazione e socializzazione dell’utente, non sostituisce l’operato dell’insegnante di sostegno, ma ne costituisce un’opportuna e utile integrazione.
Ad ottobre 2016 la Regione Basilicata ha approvato il Piano Triennale per la Disabilità, destinato agli Ambiti socio-territoriali lucani, creando di fatto un fondo specifico per l’assistenza scolastica. Nello scorso mese di luglio il Comune di Policoro, ente capofila per l’Ambito territoriale di cui fa parte Pisticci, ha riconosciuto per il nostro Comune un fondo di € 47.367,84, somme però non ancora accreditate dalla Regione al nostro Ente, per cui non è stato possibile erogare tempestivamente il servizio. Sulla questione, peraltro, si è recentemente espresso anche il Garante dell’infanzia: “Ad oggi, nonostante l’anno scolastico sia iniziato da diversi mesi non si è ancora proceduto a nominare le predette figure - assistenti agli allievi disabili - per il mancato trasferimento delle necessarie risorse alle amministrazioni locali interessate da parte della Regione”.
Il servizio di assistenza scolastica specialistica sarà garantito a partire dal rientro degli studenti dalle vacanze natalizie, ma auspichiamo una maggiore attenzione della Regione alle esigenze delle fasce sociali maggiormente vulnerabili, troppo spesso vittime di una burocrazia che non è mai al passo con le necessità reali e di una politica incapace di programmare.
L'Amministrazione comunale di Pisticci
Facebook Social Comments