Barriere architettoniche, Adam chiede aggiornamenti al Comune
- Post 27 Settembre 2013
Nell'occasione, sia il primo cittadino che l'Assessore ai lavori pubblici, servizi sociali, istruzione ed educazione civica, Francesco D'Onofrio, promisero che avrebbero fatto partire immediatamente delle lettere indirizzate ai Dirigenti, chiedendo loro di procedere con una mappatura degli edifici aperti al pubblico non a norma secondo le disposizioni vigenti in materia. Sulla base del censimento sarebbero state inviate le opportune richieste a provvedere il prima possibile all'adeguamento alle prescrizioni contenute nella Legge 13/89 e nel relativo Regolamento di attuazione (D.M. 236/89), che stabiliscono i termini e le modalità attraverso cui deve essere garantita l'accessibilità ai vari ambienti, con particolare attenzione ai luoghi pubblici.
L'accessibilità urbana non rappresenta l'unica questione su cui i soci fanno fronte comune. Fino ad ora, infatti, il curriculum di Adam vanta molte battaglie, alcune combattute a colpi di multe morali per gli automobilisti indisciplinati che occupano i posti riservati, altre con richieste formali agli uffici preposti, senza dimenticare l'attività quotidiana di presidio del territorio ed alcune iniziative di sensibilizzazione come la Giornata del disabile.
A luglio si fece notare che a Pisticci centro si sarebbero potuti raggiungere risultati con una certa difficoltà, considerando la sua particolare e datata configurazione. Sulla frazione di Marconia, invece, si spesero parole ottimistiche, ad oggi, però, ancora disattese.
Marika Iannuzziello
Facebook Social Comments