26Dicembre2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Catastrofe a Marconia: evento meteorologico con tempi di ritorno secolari

Il territorio di Pisticci negli ultimi due giorni ha vissuto un evento meteorologico di portata storica. In meno di 48 ore, in due stazioni meteo ubicate a Marconia, si sono registrati valori eccezionali, tecnicamente alluvionali.
La stazione di Alberto Raimondo (meteomarconia.it), installata nel rione Portobello, ha registrato tra domenica e lunedì circa 260 mm di pioggia (quasi 200 mm solo nella giornata di lunedì 7 ottobre).
Quella di Manuel Tristano, installata in località Pucchieta, poco fuori Marconia, ha registrato 303 mm (di cui oltre 216 mm durante il nubifragio di lunedì 7 ottobre).
Un altro dato spaventoso, che la dice lunga sull'eccezionalità del fenomeno, è il rain rate, ovvero l'intensità oraria della pioggia: la stazione di Alberto Raimondo ha registrato picchi di 208 mm orari (nella zona ha piovuto per molto tempo con rain rate superiori ai 150 mm orari).
Quella di Manuel Tristano è andata oltre, rilevando punte di oltre 250 mm orari. Dati mostruosi. Non è da escludere che in alcune zone tra i territori di Pisticci e Bernalda si siano registrati valori ancora superiori.
Stiamo parlando di un evento con tempi di ritorno secolari.
Per intenderci: la media storica 1921-2000 relativa a Pisticci (mancano i dati di Marconia, comunque inferiori a quelli del centro storico) si aggira attorno ai 600 mm annui. Ciò vuol dire che a Marconia in 48 ore è caduta più della metà della pioggia che cade in un intero anno e in un sol giorno quasi la metà.

Massimiliano Selvaggi