Il candido Presepe dei maestri Onorati e Pagliei
- Post 21 Dicembre 2014
La loro ultima creazione natalizia, ovvero un grande presepe tradizionale, trova degna collocazione nella sala Panetta all’Osannale, splendida location che già in passato ha fatto da ideale dimora per l’estro dei due artisti pisticcesi.
Tema di quest’anno è senza dubbio il bianco, scelto come base dell’ampio paesaggio nel quale va poi sobriamente ad incastonarsi la copiosa produzione in ceramica, gli immancabili pupazzi del Presepe e, ovviamente, la Natività. Le volte della sala Panetta si prestano naturalmente a disegnare una lunga prospettiva, dalla quale ha origine una rappresentazione plastica, che prova con successo a dare il senso del movimento.
A completare l’allestimento, inoltre, una serie di Natività sempre artigianali collocate sugli antichi arredi di sala Panetta, che, peraltro, custodisce un antichissimo alambicco dell’Amaro Lucano, come ha spiegato con orgoglio il proprietario del locale, dottor Paolo Panetta.
I presepi di Anna Maria Pagliei e Felterino Onorati sono aperti al pubblico tutti i giorni fino al 6 gennaio. Dopo oltre 20 anni di creazioni continuano a rappresentare un appuntamento irrinunciabile per la comunità pisticcese, di cui sono elemento assolutamente identitario.
Roberto D'Alessandro
Facebook Social Comments