24Dicembre2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Il presepe artistico di Dino Durante fa mostra di sé nella chiesa di S. Antonio

Tra le rappresentazioni presepiali natalizie della nostra città, tra l’altro, fa bella mostra quello ideato e messo in atto da un maestro locale che già in passato ci ha fatto conoscere il suo modo di trattare l’arte, nelle sue varie forme, materia a cui ha dedicato buona parte della sua vita.
Il nostro riferimento è all’artista locale Dino Durante, un apprezzato autodidatta che si è saputo realizzare e che da anni esprime il meglio di se stesso nelle varie mostre che presenta al pubblico pisticcese. Quest’anno, non si può fare a meno di soffermarci sull’artistico presepe che ha ideato e messo in atto in fondo alla parte sinistra della navata laterale della chiesa di Sant’Antonio da Padova in piazza Umberto I. Uno spazio di oltre una decina di metri quadri, luogo ideale per far rivivere attraverso uno straordinario scenario tutto quello che la Natività è sempre in grado di generare. Dino Durante è così riuscito a raccontare in modo semplice ma anche suggestivo, tutto quel senso di religiosità popolare da sempre legato alla storia che fa rivivere fedelmente la presenza in una grotta, del Bambinello, della Madonna, di San Giuseppe, del bue e l’asinello. Una indovinata rappresentazione scenica della Betlemme di duemila anni fa ben ideata, ma soprattutto ben presentata attraverso uno scenario che esprime alla perfezione tutto quello che in quel tempo erano i sacri luoghi della Natività.

Il plauso del parroco don Michele Leone per un artista che per l’occasione ha centrato il suo obiettivo, grazie soprattutto al suo acume e all’impegno profuso, meritando così quel “dieci e lode”, che spetta solo a chi conosce bene la storia, sa apprezzare le cose belle e riesce anche in modo semplice a metterle in atto. Un lavoro il suo che quotidianamente viene visitato e apprezzato da tantissima gente che, immaginiamo, non manca di rivolgere un pensiero di plauso e ringraziamento anche all’artista Durante che ha ideato, progettato e realizzato l’opera.

Michele Selvaggi