23Dicembre2024

Sei qui: Home Cronaca La Corte dei Conti assolve l'ex sindaco Di Trani

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

La Corte dei Conti assolve l'ex sindaco Di Trani

“Giustizia è fatta”.  Esultano così  quelli di Forum Democratico, il gruppo consiliare  di cui fa parte  l’ex  primo cittadino di Pisticci, il medico Vito Di Trani, protagonista di una vicenda   che risale  a qualche anno fa  quando, dopo l’assunzione  dell’ing. Michela Larocca, la Corte dei Conti  chiamava in giudizio  l’ex sindaco  su segnalazione  del  Collegio dei Revisori  del Comune di Pisticci che si definiva  “ …relativa  a profili  di presunte irregolarità  su nomina  del  Dirigente Tecnico a tempo indeterminato”.
La sentenza n. 49 della Corte dei Conti della Sezione di Basilicata, ha tra l’altro,  ritenuto che “…. dal descritto quadro ordinamentale  e giurisdizionale,   non siano in astratto rinvedibili  indirizzi operativi di assoluta  chiarezza, tali da  consentire di giudicare il discostamento che dagli stessi  si sia eventualmente attuato come segnato da grave negligenza o microscopica superficialità in grado di integrare il requisito soggettivo della colpa grave, né che gli emolumenti  retributivi erogati all’ing. Larocca per effetto dell’incarico conferito, integrino i tratti di  inutilità della  controprestazione, e ciò in ragione del risultato conseguito in adempimento del prefissato obiettivo (redazione del Regolamento Urbanistico) e delle uguale o maggiore spesa che sarebbe comunque derivata  dalla ordinaria e consentita stabilizzazione in organico, di altra forza dirigenziale.
Il sindaco Di Trani  va mandato assolto da ogni responsabilità nella causazione del danno dedotto in giudizio con conseguente  liquidazione a carico dell’Amministrazione degli onorari e diritti spettanti al proprio difensore. Per questi motivi, la Corte Giurisdizionale  per la Regione di Basilicata, assolve Di Trani Vito Anio in ordine ai fatti allo stesso contestati …..” La sentenza  di 15 pagine, comunque ribadisce  la totale assenza  di malafede dell’ex amministratore.  Soddisfatto  Di Trani che  così commenta:  “La sentenza  spiega la totale trasparenza del mio operato, ma anche la competenza dell’ingegner Larocca  che ha  centrato, come viene riconosciuto,  gli obiettivi , tra cui la redazione del Regolamento Urbanistico,  per cui era stata assunta e  remunerata. Ringrazio l’Avvocato Volpe  per il suo parere pro veritate, il comparto legale del Comune e in particolare il suo dirigente l’avvocato Anio D’Angella per aver ben utilizzato gli strumenti giuridici  al fine di condurre con correttezza  il rapporto lavorativo con Larocca che ha smaltito enorme mole di lavoro  con la collaborazione dei dipendenti dell’ Area Tecnica, e infine lo Studio Parsi Morelli Positano, per aver  brillantemente condotto la difesa, e tutti  quelli che non hanno mai dubitato  della mia  onestà”.

Michele Selvaggi