20Settembre2024

Sei qui: Home Cronaca La scalinata di via Fronte Palmieri per il centro tra degrado e paradossi

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

La scalinata di via Fronte Palmieri per il centro tra degrado e paradossi

Tra marzo e maggio dello scorso anno abbiamo spesso parlato delle problematiche che affliggono la scalinata che porta da via Fronte Palmieri in zona centro. Per intenderci le scale adiacenti la torre dell’ascensore. Pare che per quel preciso punto i problemi non debbano mai finire. Infatti lo scorso anno, dopo svariate segnalazioni in cui si chiedeva la messa in sicurezza della torretta, furono presi provvedimenti e la stessa fu ripulita delle piastrelle di protezione ormai pericolanti, perché rischiavano di colpire i numerosi passanti che usano di consueto le scale. Dopo quell’intervento però le scale hanno subito un rapido e ulteriore degrado. Non solo il sudiciume la fa da padrone. Spesso si trovano bottiglie, cartacce e sporcizia di ogni genere, ma da molti punti cadono calcinacci, alcuni dei quali di grossa taglia. È quanto succede quando la manutenzione non viene effettuata per troppo tempo e i risultati dell’incuria ormai sono sempre più evidenti. Anche se nell’ultimo mese le ringhiere sono state pittate chissà perché,sembra davvero che per quel punto preciso del nostro paese i problemi non debbano davvero avere una fine. Certo è che dopo questa verniciatura non è cambiato granché: tutto è rimasto brutto come prima, comprese le scale, sudice e pericolose.
Mi chiedo a che scopo siano state verniciate se poi tutta la scalinata sembra una zona ghettizzata. Eppure la gradinata è uno dei “punti strategici” di Pisticci: in due minuti, per chi non vuole usare l’ascensore, il cittadino di turno si trova da un punto all’altro del paese.

{morfeo 32}
Mi chiedo ancora come sia possibile che le scale riversino costantemente in uno stato pietoso. Durante l’estate la loro pulizia viene effettuata a dir poco raramente e se teniamo presente che molti sciagurati le utilizzano anche per fare i loro bisogni, il disgusto durante il loro utilizzo è d’obbligo. La puzza di urina e l’appiccicosità dei gradini sono cose di cui vergognarsi per non parlare delle squallide pareti e di tutto Fronte Palmieri, luogo ormai atto al degrado.

Probabilmente mi faccio troppe domande, ma un’altra mi viene davvero spontanea, per citare il grande Lubrano e cioè: è mai possibile che i nostri amministratori non conoscano lo stato in cui versa uno dei punti così centrale del paese?
Allora le cose sono tre: la prima può essere che al passaggio degli amministratori la scale si auto-puliscano per miracolo per far si che gli stessi possano passare tranquillamente; la seconda può essere che tutti sanno, ma non intervengono perché, ormai la costante è questa, non ci sono soldi (il politico deve sapere come trovare i finanziamenti), oppure e questa è la terza ipotesi, gli stessi non conoscono la questione in oggetto per cui le scale resteranno così vita natural durante. Sarà, ma se si continua a far manutenzione a macchia di leopardo e solo per dare una parvenza di interesse (esempio lampante l’aver imbiancato alcuni punti delle scale tanto per), i risultati del degrado saranno sempre maggiori e sempre più problematici da risolvere, come sta accadendo alle scale che se nessuno si degnerà di mettere in sicurezza, prima o poi verranno chiuse al pubblico.

Alessandro Lopergolo