Quell'ascensore chiuso di sera è un disservizio evidente
- Post 17 Febbraio 2016
Le macchine sostituiranno l'uomo nel lavoro, ma a quanto pare anch'esse rivendicano orari di lavoro ridotti. A Pisticci si verifica una situazione alquanto contradditoria: lungo via Fronte Palmieri, in una strada spesso buia a causa del malfunzionamento delle luci pubbliche, ci si imbatte, specialmente in serata ma non di rado anche in altri orari della giornata in gruppi o singole persone infastiditi, ma anche rassegnati, per la chiusura dell'ascensore sito in quella zona. Il servizio in questione collega il centro città con la zona nord ad alta densità abitativa e con attività commerciali, ma è anche funzionale ai numerosi utenti del parcheggio multipiano. Ed é proprio qui il controsenso:, mentre il parcheggio ed il suo ascensore interno, offrendo un servizio adeguato, sono in funzione h24, l’ascensore esterno, quello che ne completa l’imprescindibile collegamento, é aperto fino alle 21. Imprescindibile appunto perché l'alternativa sarebbero le solite scale, sempre abbandonate, pur in presenza di innumerevoli segnalazioni, tra urina e sporcizia nonostante al primo piano della struttura sia stato da poco installato un parco giochi.
I disagi da chiusura dell’ascensore, gestito dal Comune di Pisticci, colpiscono in primis molti utenti del posto che hanno l’auto parcheggiata nel multipiano e ovviamente quei turisti che specialmente in estate se mai dovessero tardare nel centro di Pisticci, sarebbero poi costretti a ritrovare la strada per il parcheggio passando per il girone dantesco delle ormai famose scalinate, davvero un bel biglietto da visita.
Appare evidente ed anche opportuno che occorra riuscire a recuperare l’efficienza del servizio e che questa efficienza passa per un’apertura dell’ascensore h24. Addirittura si immagina di introdurre un ascensore panoramico nel nostro centro storico: bisogna sperare che prima di realizzarlo si trovi una soluzione per tenerlo aperto e magari venga estesa anche a quello di via Fronte Palmieri.
William Grieco