Pisticci ha festeggiato sant’Antonio da Padova
- Post 15 Giugno 2014
Dal punto di vista squisitamente religioso, dal 1° al 13 giugno si è svolta la tredicina in suo onore conclusasi con la benedizione e distribuzione dei pani e la solenne processione per le vie principali del paese.
Vari eventi hanno fatto da contorno per coinvolgere tutta la cittadinanza.
Il 7 giugno è stato organizzato dai responsabili della sezione "Sport" dell'ANSPI Pisticci, Nicola Albano e Massimiliano Perrello, un triangolare di calcio a 5. Grazie anche al patrocinio del Comune, è stato "reinaugurato" il campo di calcetto del circolo tennis, fermo ormai da alcuni anni. Il primo posto è stato assegnato al Circolo CSI della parrocchia San Giuseppe lavoratore di Pisticci Scalo; il 2° posto all'ANSPI "Batti 5" della parrocchia San Nicola di Craco e il 3° posto è andato all' ANSPI Pisticci della parrocchia San Antonio. Nell'occasione sono stati premiati il miglior giocatore del torneo: Alessandro Zuccaro di Pisticci scalo e il miglior portiere Mario Lazazzera di Pisticci.
Nell'ambito della festa vera e propria nella serata del 13 giugno, l'ANSPI Pisticci, che opera dal 2001 nel nostro paese con eventi rivolti all'oratorio parrocchiale, ma anche alla cittadinanza, ha organizzato tre eventi in piazza Umberto I in collaborazione con altre associazioni. Con il sostegno dell'ASD Matera Calcio balilla di Nicola Favale si è svolto il torneo di calcio balilla che ha visto vincere Michele Reho e Nicola Albano seguiti al secondo posto da Pasquale Rosano e Gabriele Marinaro e al terzo Pierdonato D'Onofrio e Gabriele Decesare. In collaborazione con alcuni ragazzi dell'AVIS Pisticci "Mariano Pugliese" la piazza infine si è riempita ancor più di gente per la sagra dei prodotti tipici. La serata si è conclusa con il ritmo avvolgente e coinvolgente della scuola di ballo "Starlight Dance Club" di Tiziana Losenno.
Soddisfatto Don Michele Leone che, a nome di tutta la comunità, ci tiene a ringraziare tutti i partecipanti, ma ache i vari "sponsor-supporter" che hannoi reso possibile la realizzazione dei tanti eventi dando appuntamento all'anno prossimo.
Alessandro Lopergolo