26Dicembre2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Il gusto lucano ad Expo con Coldiretti. Pisticci presente con 'La Pacchianella'

Nel padiglione espositivo della Coldiretti Nazionale, all’interno di EXPO 2015 di Milano, lungo il Cardo, nella via delle Rappresentanze dell’Italia, venerdì 9 ottobre ha avuto inizio la presentazione delle Imprese della Coldiretti Basilicata.
Dalla prima mattina tutto era pronto per accogliere i visitatori di Expo e poter visitare il Padiglione Coldiretti che fino al 13 ottobre prossimo presenta le eccellenze dei prodotti dell’agroalimentare lucano.
Già dalle ore 9.00 i visitatori che accedevano a EXPO dall’ingresso Sud Merlata, hanno potuto fare “U muzz’c” ovvero la colazione contadina e la “Baby agricolazione” con merendine offerte in particolare ai bambini. La mattinata è proseguita con il Laboratorio di preparazione e la formatura del famoso pane di Matera.
Nel pomeriggio c’è stato l’assaggio del pane di Matera con il salame e la degustazione di vini materani, il tutto accompagnato con le musiche tradizionali lucane del trio del Maestro Rocco Laguardia di Matera.
Lo speaker della Coldiretti ha presentato l’evento a lato dei numerosi stand con tutti i prodotti tipici lucani, con il salame, i formaggi, i peperoni secchi, il miele e la frutta prodotta nella terra lucana; gli operatori offrivano una mela ai visitatori con l’invito a firmare all’interno del padiglione  la petizione contro il latte in polvere nei formaggi, problema che come noto deriva da una proposta fatta alla Comunità Europea, ed è senz’altro una perdita del valore puro del latte delle nostre mucche italiane oltre che essere un danno rilevante nella qualità stessa dei prodotto caseari finiti.
Il presentatore, nell’invitare i visitatori negli stand agroalimentari lucani, ha detto: “Desidero farvi entrare mentalmente in terra di Basilicata con quest’antichissimo strumento della ghironda, in questa terra che conserva il folclore, i colori e i sapori e vi offre una mela. Come dice il detto, adattato per l’occasione, una mela al giorno toglie il latte in polvere di torno, ovvero quello che volevano mettere nei formaggi italiani, noi vi chiediamo di sostenere questa petizione per dire NO a questa proposta”. Coldiretti ha invitato tutti a venire in terra di Basilicata dove poter gustare i nostri sapori e ascolterete i nostri canti, iniziando a visitare già da oggi i nostri stand e, pertanto, le imprese agricole di Coldiretti che oggi è la forza amica del paese.
L’evento della Coldiretti Basilicata ha un ricco programma che seguirà nei prossimi giorni fino al 13 ottobre, sabato ci sarà anche la degustazione dei sapori del metapontino.
Domenica 11 ottobre, ci sarà la presentazione delle tradizioni pastorali lucane, e sarà trattato il tema della transumanza oltre ai diversi laboratori, dalla caseificazione alla presentazione del Caciocavallo Podolico e Aglianico del Vulture e durante la giornata sarà presente il gruppo folcloristico musicale “La Pacchianella “ di Pisticci che allieterà l’evento con le sue musiche tradizionali e i suoi balletti in costume pisticcese.
Questo è in parte quanto si è svolto e si svolgerà ancora fino al 13 ottobre presso il Padiglione Coldiretti di EXPO 2015 con la settimana “Basilicata – Il gusto a colori”.

Antonio Barbalinardo