La chiesa di San Leone Magno a Metaponto ha un nuovo ‘luogo’ della Parola
- Post 10 Dicembre 2015
L’ambone rappresenta per noi Cristiani il “Sepolcro vuoto” ma anche la “Parola rivelata” e proprio quest’ultima è stata rappresentata dall’architetto attraverso i Quattro Evangelisti raffigurati sul fronte. Lo stesso Arcivescovo, durante l’omelia rivolta all’assemblea e soprattutto ai cinque cresimandi presenti, ha detto “(…) l’ambone è il simbolo del Santo Sepolcro da cui si eleva la Parola in esso depositata”.
Per “San Leone Magno”, l’architetto ha progettato una tribuna massiva e possente, una sorta di “luogo” ben distinto da altri “fuochi” liturgici presenti e assolutamente riconoscibile per forma, dimensioni e dettagli simbolici. Dalla relazione che l’architetto ha esposto dopo la sacra liturgia si apprende: “Il fronte è caratterizzato da una sorta di paliotto scalettato che in origine è stato pensato in Rovere naturale ma realizzato in Bronzetto per garantirne la durata nel tempo; la scalettatura rappresenta grandi “fogli” che pendono dal lettorino superiore, quelli su cui idealmente sono stati scritti i Vangeli e su cui vengono posti quotidianamente per essere presentati al popolo di Dio. Su ogni campo è il simbolo di un evangelista e la superficie è stata calcolata in proporzione ai capitoli del Vangelo corrispondente: Matteo 28, Marco 16, Luca 24, Giovanni 21”.
L’ambone, realizzato presso la marmeria di Michele Iurino (Gravina in Puglia) con la supervisione dell’architetto, è in pietra Mazzaro di Gravina mentre il paliotto è in marmo Bronzetto. Ancora dalla relazione progettuale si apprende che “(…) i simboli degli evangelisti sono stati realizzati a basso rilievo con pantografo e rifiniti a mano. Le epigrafi sulla pedana sono state pantografate sul Mazzaro; i solchi delle lettere sono stati successivamente occupati da identiche lettere in acciaio inox cromato”.
Alla redazione del progetto, con l’arch. Renato D’Onofrio hanno collaborato l’ing. Raffaele Marra e il geom. Giovanni Battista Castellucci.
Don Rosario Manco
Parroco di San Leone Magno in Metaponto
Facebook Social Comments