Hanno preso il via i lavori di consolidamento del versante di via Cammarelle a Pisticci centro: in seguito agli eventi alluvionali de 2013 che causarono smottamenti nella parte nord dell’abitato sovrastante il Rione Cammarelle, la Regione Basilicata ha riconosciuto un finanziamento di 293 mila euro.
Nella zona oggetto di consolidamento sorge l’ex Cinema “Colosseo” e l’Istituto Comprensivo “Padre Pio da Pietrelcina”, per cui i lavori risultano fondamentali per ripristinare una situazione di sicurezza e stabilità nell’abitato interessato. I lavori sono stati appaltati per un importo di 143.358 euro, mentre il Piano di dissesto idrogeologico della Regione Basilicata, recentemente approvato, prevede ulteriori settecentomila euro per altri interventi sempre in zona Cammarelle.
“Si tratta di un intervento che si attendeva da tempo – conferma l’Assessore ai Lavori Pubblici Salvatore De Angelis – Il Rione Piro, infatti, risentì delle abbondanti precipitazioni del 2013 e, finalmente, grazie al lavoro dell’Ufficio Tecnico comunale, iniziano le attività di consolidamento che, nei prossimi mesi, coinvolgeranno anche altre parti dell’abitato e dell’intero territorio comunale, grazie ai finanziamenti della Regione approvati per contrastare il fenomeno del dissesto idrogeologico in Basilicata. Gli interventi che verranno effettuati sul pendio riguardano opere naturalistiche, con installazione di piante autoctone che non stravolgono la conformazione originaria dell’area”.