“La violenta grandinata di domenica 23 febbraio scorso, che ha interessato soprattutto il territorio di Rotondella e dintorni, ci obbliga a comunicare a tutti gli operatori del settore agricolo e alle aziende agricole, l’attuale stato delle trattative tra i Consorzi di Difesa con sedi a Metaponto e Potenza e le Compagnie di Assicurazione”. Lo dichiara il presidente regionale dell’associazione Condifesa di Basilicata, Francesco Vitelli, che spiega: “Molte sono state le richieste di assicurazione assistita dal contributo pubblico fatte pervenire dagli associati dei Condifesa, ma non è stato possibile fornire alcuna risposta certa, stante l’assoluto silenzio delle Compagnie Assicuratrici, nonostante le reiterate richieste di urgente avvio delle assunzioni, stante l’operatività del piano assicurativo agricolo nazionale e la disponibilità del decreto con i prezzi massimi.
Le strutture dei Condifesa sono pronte da tempo a garantire celermente il servizio assicurativo, ma non hanno ancora gli strumenti contrattuali per applicare le richieste individuali alle polizze collettive.
Tuttavia qualche segnale di risveglio è in arrivo. I Condifesa contano di addivenire entro pochi giorni ad una conclusione delle trattative, per garantire ai propri associati un prodotto assicurativo valido qualitativamente e conveniente sotto l’aspetto economico.
Rimane tuttavia la delusione e il senso di impotenza di fronte a tali incomprensibili atteggiamenti, in un’epoca in cui lo strumento assicurativo preventivo in agricoltura dovrebbe ricevere priorità, in presenza di una normativa europea e statale che garantisce come non mai l’erogazione dei contributi pubblici”.