Frana alle pendici di Pisticci. Nella zona insiste uno scolo fognario a cielo aperto
- Post 15 Febbraio 2020
Una frana si è verificata di recente in una zona posta al di sotto della strada che costeggia la villa comunale, non lontano dall'ingresso di Pisticci centro. Nella zona insiste uno degli scoli a cielo aperto della rete fognaria dell'abitato. La segnalazione ci è giunta in mattinata dal geologo Francesco Vitelli, recatosi sul posto per un sopralluogo.
Il fosso è da tempo oggetto di monitoraggio rappresentando la rete fognaria che lo attraversa una ragione di criticità per via dell'azione erosiva dello scolo. Appresa solo oggi, la notizia del movimento franoso in atto non è degli ultimi giorni. Già a fine dicembre l'amministrazione comunale era consapevole di quanto stesse accadendo.
A monte della zona è collocata la strada di ingresso del centro abitato, nei pressi della stazione di rifornimento carburanti.
In quel tratto proprio ieri sono intervenuti i Vigili del Fuoco in seguito ad una segnalazione. Una zona nei pressi di un edificio che da anni presenta delle lesioni è stata delimitata per ragioni di sicurezza e nel pomeriggio si era discusso se chiudere o meno il tratto di strada collocato all'altezza della stazione di carburanti. Per la costruzione, adibita a deposito di un'attività commerciale, dovrebbe essere in arrivo un provvedimento di sgombero, come precisato ieri dal sindaco Verri.
Fin qui la cronaca di ieri ed i connessi sviluppi. Oggi, invece, la notizia dello smottamento lungo un fosso sottostante l'abitato di Pisticci che, a prescindere dalla possibilità o meno di una connessione fra i fatti, rappresenta un motivo per rendere ancora più attuale la problematica connessa alla fragilità idrogeologica della collina pisticcese ed ancora più urgente il perseguimento di politiche incisive ed in grado di favorire interventi per il suo contenimento.
Roberto D'Alessandro