23Aprile2024

Sei qui: Home Politica Il programma politico di Sui Generis con candidato sindaco Marco Toscano

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Il programma politico di Sui Generis con candidato sindaco Marco Toscano

Questo il programma politico del candidato sindaco Marco Toscano in corsa con il progetto di Sui Generis

 

SVILUPPO TERRITORIALE E LAVORO

Principio cardine del programma è il concetto di rete ovvero favorire l’incentivazione di tutte le forme di cooperazione e coordinamento all’interno del Comune di Pisticci.

La modalità di gestione della P.A. è improntata secondo i principi della partecipazione:

- Bilancio partecipato

- Urbanistica partecipata

- Democrazia partecipata

- Meritocrazia

Per favorire la partecipazione verranno istituzionalizzati rappresentanti di categorie con cui la P.A. si impegna periodicamente a dialoghi costruttivi utilizzando tutti gli strumenti tecnologici (Wi-Fi, Mailing List, Monitor nelle piazze, Consigli Comunali aperti con comunicazione preventiva alla cittadinanza dell’ordine del giorno).

Saranno istituiti sportelli ad hoc per consulenza, supporto burocratico, finanziario favorendo la diffusione ed il supporto per la partecipazione a bandi provinciali, regionali, nazionali ed europei.

Snellimento delle procedure burocratiche

Le leve di incentivazioni saranno fiscali

Tutti i punti del programma di Sui-GeneriS sono finalizzati allo “Sviluppo del territorio e alla creazione di nuovi posti di Lavoro”.

I seguenti principi valgono per tutte le macroaree individuate di seguito:

Marketing territoriale.

Il Comune di Pisticci deve valorizzare le risorse del proprio territorio stimolando la nascita di associazioni di imprese agricole, edili e turistiche. L’azione politica deve coordinare queste importanti forze economiche e sociali per raggiungere l’obiettivo comune di aumentare i flussi economici e finanziari .che permettano di aumentare concretamente il tasso di occupazione.

Turismo agricoltura e cultura saranno oggetto di campagne di marketing territoriale coerenti tra loro.

Agricoltura

Dobbiamo stipulare convenzioni con aziende agricole e forestali al fine di favorire la manutenzione e la sistemazione del paesaggio agrario e forestale colmando le lacune dell’assetto idrogeologico.

Bisogna costruire un sistema per la gestione dei rifiuti agricoli in modo da favorire la raccolta differenziata, il recupero, il riciclaggio e comunque il corretto smaltimento degli stessi ,semplificando al tempo steso gli adempimenti amministrativi a carico dei produttori agricoli e aumentando l’efficacia dei controlli.

Con il suddetti accordi si intende disciplinare la gestione delle seguenti tipologie di rifiuti agricoli:

oli e filtri usati da motori e circuiti idraulici;

batterie esauste;

contenitori vuoti di fitofarmaci bonificati e di farmaci veterinari;

rifiuti sanitari ad uso zootecnico e farmaci veterinari scaduti;

materiale plastico per la pacciamatura e la copertura di serre e tubi in pvc per irrigazione;

imballaggi e rifiuti di imballaggio derivanti da attività agricole;

filiera corta;

favorire la vendita di prodotti a Km 0 creando un mercato permanente in modo da non avere intermediari, abbattere i costi e promuovere l’economia locale: dal produttore direttamente al consumatore;

creazione di un brand comunale per identificare i nostri prodotti.

 

Turismo-

Ammodernamento di Marina di Pisticci.

Favorire la diffusione ed il supporto per la partecipazione a bandi provinciali regionali, nazionali ed europei (in particolare attingendo al canale di finanziamento rappresentato dai Piani Integrati Offerta Turistica ovvero i famigerati P.I.O.T.);

Favorire orari lunghi di apertura e chiusura delle attività commerciali sull’intero territorio nei periodi estivi come nelle più importanti località turistiche;

Incentivare i contatti e le collaborazioni tra le strutture turistiche in loco e l’IPSAR Istituto Alberghiero di Marconia che potrebbe rappresentare un punto di partenza per delle strategie turistiche mirate;

Creazione di itinerari turistici nel centro storico di Pisticci

Creare una collaborazione politica tra comuni, province e regioni della Costa Jonica per realizzare un brand unico che sia competitivo nel mercato turistico internazionale; la creazione di un marchio comune giustificherebbe l’apertura di un aeroporto sulla Pista Mattei.

Cultura

Info point turistici

Percorsi naturalistici all’interno dei calanchi di Pisticci

Percorsi archeologici presso il sito dell’Incoronata Metapontina e ricostruzione di un villaggio enotrio

creazione di un museo archeologico del Comune di Pisticci

Conservatorio Musicale

bandi e concorsi di idee per il finanziamento degli eventi delle associazioni , stimoli alla cooperazione e assegnazione di un immobile per uso comune.

Attivazione nel comune del Forum dei Giovani Basilicata.

Azioni di contrasto alla emarginazione e all’abbandono scolastico.

Progetto volto al recupero di beni archeologici e storici comunali trafugati.

Valorizzazione delle Biblioteche e maggior visibilità delle stesse.

Recupero usi, costumi e tradizioni pisticcesi

Promozione e diffusione di lavori, ricerche e tesi di laurea dei giovani del posto

Patrocinio e sostegno di alcune iniziative editoriali relative a ricerche e approfondimenti sul territorio di Pisticci e della sua storia.

Incremento, nell’ambito delle tradizioni popolari, delle attività di studio e ricerca che promuovono le tradizioni della comunità.

Piano Urbanistico

Snellimento delle autorizzazioni urbanistiche e paesaggistiche temporanee che necessitano a tutte quelle attività commerciali, artigianali e di ristoro, che hanno necessità di ampliare le proprie superfici su aree esterne private e su aree pubbliche.

Le famiglie che hanno esigenza di ampliare il proprio alloggio, ma si ritrovano impossibilitati per aver sfruttato tutta la volumetria a disposizione. potranno farlo utilizzando il” piano casa”.

Pisticci

Consolidamento urbanistico del centro urbano.

Valorizzazione del centro storico,con la creazione di itinerari turistici che valorizzino le bellezze paesaggistiche e culturali della città.

Ogni rione dovrà valorizzare l’antica vocazione storica, economica e culturale.

Modificare il sistema fognario al fine di canalizzare le acque refluee dal vesante Cavone alla Valbasento per farle confluire nella Tecnoparco in modo da depurarle.

Marconia

Polo commerciale permanente in Pazza della Vittoria.

Realizzazione del Parco del Benessere intorno al campo sportivo mediante la realizzazione di piste ciclabili, piste pedonali, in collegamento con la piscina comunale, con i campi da tennis e il palazzetto dello sport.

Museo e percorso sulla “Libertà di Pensiero” in Piazza Elettra e al Centro Agricolo.

Variare la destinazione d’uso dell’area “ex 167” ad area di concentrazione.

Casinello

Allestimento di un polo fieristico permanente.

Marina di Pisticci

Realizzazione di un anfiteatro del mare.

Pubblica Amministrazione

- Prevedere nello Statuto Comunale un'articolo in cui dichiarare la rete internet infrastruttura essenziale per l'esercizio dei diritti di cittadinanza

- Garantire ai cittadini ed ai turisti l'accesso alla rete in condizioni di parità tramite tecnologie adeguate che rimuovano gli ostacoli di ordine economico e sociale

- Pubblicare, attraverso il web, tutte le informazioni dell'amministrazione pubblica che non sono sensibili dalla privacy e consentire a tutti i cittadini, tramite l'information visualizzation, di analizzare i dati raccolti.

il 10% del fatturato delle pubbliche utilties deve essere investito in opere di innovazione che prevedono l'eco-sostenibilità.

- Adibire un locale comunale con postazioni fisse collegate alla rete in modo da garantire una migliore accessibilità del cittadino verso i servizi on-line.

- Utilizzare il software libero all'interno della P.A. in modo da abbattere i costi delle licenze e di dare la possibilità di adeguare i programmi alle singole esigenze della P.A. tramite la modifica del codice sorgente.

Incentivare l’utilizzo della posta certificata in modo che i cittadini possano autocertificare i documenti personali rilasciati dal Comune.