Pronta la nuova Giunta. Manca l'ufficialità. A breve sarà convocato il primo Consiglio
- Post 08 Giugno 2011
In base una ipotesi attendibile gli assessori saranno cinque. Il Forum Democratico ne porta tre: Domenico Albano, il consigliere più suffragato, che dovrebbe ricoprire la carica di vice sindaco; Francesco D’Onofrio, pure eletto nel consiglio comunale e probabilmente destinato a ricevere le deleghe ai lavori pubblici ed all’urbanistica; Michele Taranto, l’unico esterno a cui toccherebbe la delega al bilancio.Taranto aveva ricoperto la carica di consigliere comunale nell’amministrazione Bellitti. L’assessore espressione dell’Udc dovrebbe essere Francesco Laviola, una novità assoluta. Primo dei non eletti nella lista Udc, non ha avuto precedenti incarichi. Adesso potrebbe raccogliere quelli legati al turismo. I Popolari Uniti, invece, esprimeranno Antonio Capistrano, con possibile delega all’ambiente.
Ovviamente le deleghe sono più numerose rispetto agli assessori e quella che precede è una indicazione di massima. Sono da distribuire, collegandole a quelle già assegnate, le competenze relative a pubblica istruzione, cultura, sport, spettacoli, attività produttive, personale e sociale solo per citarne alcune.
Se l’ipotesi di Giunta fosse confermata gli unici due eletti a lasciare il Consiglio sarebbero Domenico Albano e Francesco D’Onofrio, entrambi di Forum Democratico. Al loro posto scatterebbero in consiglio Angelo Fulco e Roberto Muliero.
Entro le prossime 48 ore il sindaco dovrà convocare il primo consiglio comunale, nel quale, oltre al giuramento, renderà ufficiale anche il nuovo esecutivo cittadino.
Facebook Social Comments