28Aprile2024

Sei qui: Home Politica Pronta la nuova Giunta. Manca l'ufficialità. A breve sarà convocato il primo Consiglio

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Pronta la nuova Giunta. Manca l'ufficialità. A breve sarà convocato il primo Consiglio

Ad otto giorni dalla proclamazione del sindaco di Pisticci, Vito Di Trani, la Giunta comunale sembra essere ormai pronta.
In base una ipotesi attendibile gli assessori saranno cinque. Il Forum Democratico ne porta tre: Domenico Albano, il consigliere più suffragato, che dovrebbe ricoprire la carica di vice sindaco; Francesco D’Onofrio, pure eletto nel consiglio comunale e probabilmente destinato a ricevere le deleghe ai lavori pubblici ed all’urbanistica; Michele Taranto, l’unico esterno a cui toccherebbe la delega al bilancio.Taranto aveva ricoperto la carica di consigliere comunale nell’amministrazione Bellitti. L’assessore espressione dell’Udc dovrebbe essere Francesco Laviola, una novità assoluta. Primo dei non eletti nella lista Udc, non ha avuto precedenti incarichi. Adesso potrebbe raccogliere quelli legati al turismo. I Popolari Uniti, invece, esprimeranno Antonio Capistrano, con possibile delega all’ambiente.
Ovviamente le deleghe sono più numerose rispetto agli assessori e quella che precede è una indicazione di massima. Sono da distribuire, collegandole a quelle già assegnate, le competenze relative a pubblica istruzione, cultura, sport, spettacoli, attività produttive, personale e sociale solo per citarne alcune.
Oggi, inoltre, è stata data pubblicità ufficiale della proclamazione degli eletti. Prima delle surroghe che saranno necessarie per sostituire gli assessori scelti fra i consiglieri, il quadro consiliare è così composto: per la lista 1 (Forum Democratico) Domenico Albano, Gaetano Esposito, Antonio D’Angella, Francesco D’Onofrio, Antonio Lacarpia, Mario Laurenza; per la lista 2 (Popolari Uniti) Vito Pelazza; per la lista 3 (Udc) Rocco Fuina, Michele Leone, Alessandra Ruvo. Andrea Badursi come candidato non eletto in sede di ballottaggio. Per la lista 6 (Patto Democratico) Roberto Cammarota; per la lista 7 (Pd) Piero Mastroluisi; per la lista 11 (Idv) Renato Rago. Per il gruppo di liste 10,12,13 (ovvero Rifondazione Comunisti Italiani, Psi, Rinnovamento Democratico) Rossana Florio, candidato alla carica di sindaco. Per il gruppo di liste 14 e 15 (ovvero Decidi il Futuro e Fli) Domenico Lazazzera, candidato alla carica di sindaco.
Se l’ipotesi di Giunta fosse confermata gli unici due eletti a lasciare il Consiglio sarebbero Domenico Albano e Francesco D’Onofrio, entrambi di Forum Democratico. Al loro posto scatterebbero in consiglio Angelo Fulco e Roberto Muliero.
Entro le prossime 48 ore il sindaco dovrà convocare il primo consiglio comunale, nel quale, oltre al giuramento, renderà ufficiale anche il nuovo esecutivo cittadino.