19Maggio2024

Sei qui: Home Politica La Giunta è ufficiale. Gli incarichi ad Albano, Taranto, Laviola e Capistrano

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

La Giunta è ufficiale. Gli incarichi ad Albano, Taranto, Laviola e Capistrano

La Giunta è fatta. Questa mattina il sindaco, Vito Di Trani, ha firmato e consegnato gli incarichi a suoi quattro assessori.
Sono Domenico Albano, Michele Taranto, Francesco Laviola ed Antonio Capistrano.
I primi due sono espressione di Forum Democratico, Laviola dell’Udc e Capistrano dei Popolari Uniti.
Ancora da attribuire le deleghe. Domenico Albano, comunque, sarà il vice sindaco. E’ l’unico membro dell’esecutivo proveniente dal Consiglio comunale, dove era stato eletto con il maggior numero dei suffragi (266). In base alla normativa nell’accettare il suo incarico ha già lasciato la carica. Al suo posto entra in Consiglio Angelo Fulco, primo dei non eletti per Forum Democratico.
A Michele Taranto, invece, toccheranno competenze relative al bilancio. Capistrano prenderà sicuramente la delega all’ambiente. Laviola quella al turismo. Numerose altre deleghe saranno accorpate. Resta fuori l’importante incarico relativo ai lavori pubblici, che per il momento dovrebbe rimanere nelle mani del sindaco.
“Ogni assessore – spiega Di Trani – avrà numerose deleghe. Una Giunta a quattro non è mai esistita. E’ la prima volta in conseguenza delle novità legislative. Ci sarà molto lavoro da svolgere, anche di più rispetto al passato. In questo senso è importante individuare gli obiettivi e sfruttare le sinergie. Ognuno avrà le sue responsabilità, ma esisterà anche una dimensione collegiale su cui puntiamo tanto. Iniziamo con una Giunta a quattro, poi se si accorgeremo di avere bisogno di altre risorse sarà possibile aggiungere un assessore”.
La strada, in parte, è già tracciata, almeno in termini di atteggiamento. “La Giunta – aggiunge Di Trani – può seguire il percorso svolto finora dal sindaco. Ho stretto rapporti, conosciuto persone, valutato progetti, cercato confronti. Ho incontrato i rappresentati della Società energetica lucana per il progetto dei pannelli fotovoltaici sugli edifici scolastici, il Consorzio Industriale per la questione aeroporto, l’Autorità di Bacino per la rimozione del decreto di trasferimento del rione Dirupo e l’Asm per creare le condizioni per il ritorno del distretto sanitario a Pisticci centro. Si può fare in tempi brevi ed a tal proposito verificheremo la disponibilità dei locali dove la struttura era precedentemente ospitata, diversamente possiamo anche cercare altrove”.

 

In attesa della dettagliata distribuzione delle deleghe al nuovo esecutivo pisticcese, conosciamo meglio i nuovi assessori.

 

Domenico Albano – 49 anni, medico di base. Primo degli eletti alla precedente tornata elettorale. Candidato del Forum Democratico e dirigente della Pol. C.S. Pisticci. Non ha esperienze amministrative pregresse. Vive a Pisticci.

 

 

 

 

Michele Taranto – 63 anni. Consigliere comunale nell’amministrazione Bellitti. E’ stato Dirigente dell’Ufficio Imposte Dirette, Dirigente Alsia, Dirigente dell’Ufficio Entrate prima a Pisticci e poi a Potenza. Attualmente in pensione. Originario di Castelluccio Inferiore, vive a Pisticci Scalo

 

 

 

Francesco Laviola – 45 anni. Già dipendente Soften dove ha svolto incarichi logistici e di rappresentanza. Primo dei non eletti in quota Udc ed alla prima esperienza amministrativa. Nato in Canada, vice a Marconia

 

 

 

 

 

Antonio Capistrano – 31 anni. Funzionario Arbea (Agenzia regionale per l’erogazione dei contributi in agricoltura)e componente Comipa (Servitù militari della Regione Basilicata). Segretario e fondatore dei Popolari Uniti a Pisticci. E’ alla prima esperienza amministrativa. Vive a Marconia