27Aprile2024

Sei qui: Home Politica Sui Generis, un partito territoriale per un'amministrazione laica, libera e moderna

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Sui Generis, un partito territoriale per un'amministrazione laica, libera e moderna

La civica Sui Generis continua a puntare sul gruppo. Nei comizi il candidato sindaco Marco Toscano porta con sé numerosi candidati al Consiglio comunale chiamati a parlare a rotazione. Ieri a Pisticci, fra gli altri, hanno preso la parola Barbara Taddei, che ha illustrato le prospettive occupazionali da mettere in campo sfruttando il programma culturale della sua lista, facendo riferimento al progetto di percorso nei calanchi ed al museo del pittore di Pisticci centro che ha bisogno, fra l’altro, di essere consolidata, e Giuseppe Cisterna, che ha spiegato l’importanza del controllo di gestione della macchina amministrativa per consentire di tradurre le idee politiche in fatti concreti. “C’è necessità di monitorare l’azione dei dirigenti e  del personale del Comune che deve seguire corsi di formazione ed aggiornamento. I politici passano – ha detto Cisterna – ma i funzionari restano ed è lì che possono annidarsi grandi insufficienze, mentre un modello di amministrazione efficiente ha bisogno di eliminare gli sprechi”.
Marco Toscano, da candidato sindaco, ha concluso il comizio puntando su un progetto di allargamento territoriale di Sui Generis anche a Pisticci centro, perché finora non c’è stato il tempo di radicarsi. Ma il gruppo che c’è adesso vuole comunque dare risposte per l’intero ambito comunale. “Il nostro territorio nella sua interezza – ha detto Toscano – ha grandi potenzialità, ma le sue risorse non vengono sfruttate né sono sfruttati gli strumenti a nostra disposizione. Un sindaco di Pisticci non può ottenere zero euro dai Piot, come invece accaduto sinora. Mentre un partner non istituzionale, quale Allelammie, un’associazione valente che qui è riuscita a realizzare un gioiello, ci riesce senza essere supportata. Esistono altri progetti di tipo europeo, ma se la classe politica perde tempo a litigare continuerà a non accedere a queste possibilità. A Pisticci centro bisogna investire sui mestieri recuperando la loro caratterizzazione rionale, sono in tal modo i turisti potranno fruire a pieno delle potenzialità e delle bellezze del centro storico”. Parla, Marco Toscano, di brand unico del metapontino e di presidio permanente per ottenere i finanziamenti per il consolidamento dell’abitato, in quanto quei soldi adesso non ci sono ed un sindaco dovrà fare una grande battaglia per ottenerli. Difende l’idea lanciata a proposito della tassa di soggiorno per i turisti ricchi, così da sfruttare correttamente il federalismo municipale. “Ma la storia – spiega – i nostri avversari politici già la girano come vogliono distorcendo il nostro messaggio e dimenticando, invece, di dover mettere in campo le loro proposte ed i loro progetti, che continuiamo a non conoscere”.
Il modello dei partiti attuali, nella visione di Sui Generis, ha fallito. “Non abbiamo leader che ci tutelino e ci rappresentino – continua Toscano – e non è un caso che la Regione Basilicata, nel rivedere il suo piano sanitario tagli l’ospedale di Tinchi, mentre il più grande partito di centro sinistra qui a Pisticci continua ad essere diviso ed a dividere. Al nord la gente non vota più per i partiti tradizionali, ma si affida ad un partito territoriale che non è né di destra né di sinistra. Anche Sui Generis è un partito territoriale che aspira a portare al governo persone oneste ed in grado di lavorare solo per il benessere della comunità e del territorio. Siamo una forza laica com’è il nostro Stato ed alle nostre spalle non c’è nessuno che ci manovra. Occorre darci una possibilità per poter ancora sperare nel nostro futuro”.