22Dicembre2024

Sei qui: Home Politica Il nuovo Consiglio Comunale di Pisticci

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Il nuovo Consiglio Comunale di Pisticci

Vito Anio Di Trani è ufficialmente il sindaco della città di Pisticci dalle ore 9.45 di stamattina. Dopo il verdetto del voto è arrivata anche la conferma formale. L’ufficio elettorale preposto alle operazioni di conteggio lo ha proclamato sindaco alle 9.45. Le operazioni relative alla proclamazione del Consiglio Comunale si sono concluse, invece, alle 16.30.
Il sindaco di Pisticci si è recato in mattinata nella sede istituzionale di palazzo Giannantonio dove ha incontrato il Commissario prefettizio, Francesco D’Alessio, alcuni dirigenti comunali e personale del Comune. Poi ha fatto visita all’ufficio tecnico ed al settore ragioneria. Ha incontrato il personale nella delegazione comunale di Marconia e nel pomeriggio ha fatto ritorno a Pisticci centro ancora in palazzo Giannantonio, dove, oltre ai primi espletamenti formali, ha già iniziato a mettere in campo alcune strategie. “Sono stato consigliere comunale – ha detto il sindaco Di Trani – per otto anni e pertanto sono abituato a questi luoghi e conosco le persone che vi lavorano. Le ho ritrovate e sono chiaramente disponibili e pronte a coadiuvarmi nella mia attività amministrativa”.
Non c’è stata una vera e propria investitura formale, perché il sindaco giurerà nel primo Consiglio Comunale. Nel frattempo le attenzioni si spostano sulla composizione della Giunta. La maggioranza terrà alcuni incontri per individuare la squadra di governo dopo aver discusso i criteri più opportuni. Da decidere se gli assessori saranno quattro o cinque. Non filtrano indiscrezioni, anche se probabilmente tutte le tre forze politiche che hanno sostenuto Di Trani saranno rappresentate nell’esecutivo cittadino. Per la presidenza del Consiglio, invece, dovrebbe valere un accordo con l’Udc, che attribuisce la carica al partito di Casini. Si discute, fra l’altro, come principio generale, l’opportunità di ricorrere ad assessori esterni, così da mantenere il Consiglio Comunale qualificato e rispettoso delle indicazioni provenienti dal voto elettorale.  Il Consiglio insomma non dovrebbe essere svuotato di rappresentatività, con il preciso obiettivo di puntare fortemente sulla sua funzione. Ma al momento non si tratta di una indicazione tassativa. 

La maggioranza


Il sindaco, Vito Di Trani
 
Antonio Lacarpia
(FD)
Domenico Albano
(FD)
Francesco D'Onofrio
(FD)
Gaetano Esposito
(FD)
Mario Laurenza
(FD)
Antonio D'Angella
(FD)
Alessandra Ruvo
(Udc)
Michele Leone
Udc
Rocco Fuina
(Udc)
Vito Pelazza
(Popolari Uniti)

 

La minoranza

 
 
Andrea Badursi
(Pd)
      
Piero Mastroluisi
(Pd)
      
Renato Rago
(Idv)
      
      
Rossana Florio
(Idv)
      
Roberto Cammarota
(Patto Democratico)
      
Domenico Lazazzera
(Fli)